CLEMENTINO
Clementino è un talento prodigio e cantante della scena rap e trap napoletana, uno degli astri nascenti di un movimento, quello hip hop partenopeo, da sempre florido e all’avanguardia nel nostro Paese.
LA BIOGRAFIA
Nato ad Avellino il 21 dicembre 1982 sotto il segno del Sagittario, Clemente Maccaro è cresciuto nell’interland napoletano, tra Cimitile e Nola. A 14 anni inizia a farsi conoscere nell’ambiente hip hop di Napoli. Dopo aver affinato la sua tecnica nel freestyle, si aggiudica il premio Tecniche Perfette nel 2004, iniziando a collezionare una serie di riconoscimenti a livello nazionale. Il suo primo album esce il 29 aprile 2006, con il titolo di Napolimanicomio: al suo interno brani sia in italiano che in napoletano.
Sul finire del 2011 esce il suo secondo album solista, I.E.N.A. (Io e nessun altro). La sua carriera inizia però a decollare l’anno dopo, quando collabora con Fabri Fibra, lanciando il singolo Ci rimani male / Chimica Brother, canzone che precede Non è gratis, un progetto che vede i due rapper uniti nel sodalizio Rapstar.
Nel 2013 per la prima volta calca il palco di Sanremo, come accompagnatore degli Almamegretta, cantando Il ragazzo della via Gluck con Marcello Coleman e James Senese. Lo stesso anno esce il suo nuovo disco, Mea culpa, il primo di grande successo nazionale. Al suo interno collaborazioni con nomi di rilievo come Fibra, Marracash, Gigi Finizio e Jovannotti. Di quest’ultimo Clementino apre il tour negli stadi dello stesso anno.
Il 3 maggio esce ‘O vient, uno dei singoli di maggior successo della carriera del rapper napoletano. Dopo aver ottenuto un disco d’oro per il precedente album, nel 2015 Clementino lancia un nuovo disco, Miracolo!, un altro discreto successo per l’artista napoletano. Al Festival di Sanremo 2015 partecipa con il brano Quando sono lontano, raggiungendo il settimo posto. Torna sul palco dell’Ariston nel 2017 con il brano Ragazzi fuori, stavolta ottenendo solo un sedicesimo posto. Nel frattempo dà alle stampe il suo quinto album, Vulcano.
Il rapper ha lanciato poi il disco Tarantelle, da cui è tratto il famoso singolo Chi vuol essere milionario?. Nel 2020 è stato inoltre uno dei giudici di The Voice Senior. Tra le canzoni di Clementino più importanti fino a oggi ricordiamo ‘O vient, Giungla (con Rocco Hunt) e Cos Cos Cos.
Per contatti: concerti, dj set, ospitate; booking agenzia Musikandane Agency 081 19668878 – mob. 3384398051